Mensole cucina per uno spazio più arioso e aperto

0
mensole cucina

Se anche tu sei stufa delle solite composizioni con pensili e ante, prova a prendere in considerazione le mensole cucina. Oggi puoi usare delle soluzioni diverse dai soliti pensili che, saranno anche comodi per nascondere il disordine, ma possono creare uno spazio un po’ angusto e claustrofobico. È vero che i pensili ti danno al possibilità di tenere il disordine lontano dagli occhi, ma rendono la composizione un po’ statica e seriosa. Scopri come arredare la cucina in modo diverso con mensole e vani a giorno.

Mensole cucina

Le mensole per la cucina sono un must negli ultimi tempi. Ti permettono di dare un aspetto vissuto ma allo stesso tempo moderno a uno dei gli ambienti tra i più centrali della casa. Lascia che siano le basi le parti contenitive della tua cucina e lascia lo spazio sopra un po’ più aperto installando delle partiche mensole. Tutti gli utensili e gli accessori che servono per la cucina trovano spazio nella parte più bassa. Sulle mensole puoi mettere in esposizione libri di cucina, oggetti di design, piatti e bicchieri più belli.

Oggi tutti gli interior designer usano lunghe mensole dove riporre barattoli a vista, tazze e contenitori. Bada però che questa soluzione è adatta solo a chi è molto ordinato e ha tempo per una cura maniacale degli oggetti in esposizione. Deve infatti sembrare una cucina in uno showroom. Devi usare solo oggetti uguali poiché se usi, ad esempio, barattoli in vetro di diverso tipo il risultato non è piacevole.

Mobili a giorno

Usare dei vani e mobili a giorno spesse volte rappresenta anche una soluzione più economica. Inoltre, anche dal punto di vista estetico, lo spazio diventa più leggero e arioso. In una cucina, soprattutto se di metratura piccola, i pensili rubano molto spazio e la fanno apparire più piccola di quello che è in realtà. Se usi mensole in metallo, ottieni un aspetto più vintage e industrial.

Ricorda però la pulizia perché se non usi tutti i giorni gli oggetti che hai messo nei vani a giorno si forma uno strato di polvere. È uno dei rischi nell’usare tante mensole nella cucina che devi tenere a mente.

Un mix tra pensili e mensole

Oggi più che mai si preferisce arredare la cucina mixando tra piani a giorno e pensili. È una soluzione molto usata per avere i benefici di entrambi, cioè fare un po’ di dispensa e nascondere il disordine ma anche avere uno spazio arioso e moderno. Combinare elementi pieni e a giorno dà più movimento ed è una scelta molto adatta per una cucina aperta che da sul living. Se devi arredare un open space, questa è la soluzione migliore per uno stile che segue gli ultimissimi trend del momento.

CONDIVIDI