Il lucernario è la soluzione che stavate cercando per far entrare più luce nella stanza. È detto anche comunemente Velux, dal nome del principale marchio che le realizza, un po’ come chiamare Bic una penna a sfera o Scotch il nastro adesivo. Tornando all’arredo di interni, forse non sapete che per realizzare un abbino devono esser determinate condizioni. Assieme a queste, di seguito puoi scoprire quali sono anche i pro e i contro della finestra per il tetto.
Lucernario: di che cosa si tratta
Anche voi avrete sentito parlare più volte di questa finestra che invece di esser installata lungo il muro è sul tetto. L’abbaino è una soluzione così allettante perché è di grande valore estetico. Può esser installata in qualsiasi stanza, a patto che sia all’ultimo piano ovviamente. È adatta alle mansarde e ai sottotetti che necessitano di maggiore luminosità. Fa risaltare lo spazio e lo rende più accogliente. Diventa protagonista in un attimo della stanza in cui la installate. Ci sono tanti sistemi di apertura; la più diffusa è la cosiddetta vasistas ma ci sono altri soluzione con la classica maniglia come a libro, a compasso, a bilico.
Perché ne vale la pena
I punti di forza di un lucernario li avrete già intuiti. Si tratta di un’ottima idea per fare entrare più luce naturale, fondamentale soprattutto se avete una stanza un po’ scura. Se nella stanza entra maggiore luce naturale, riuscite ad evitare l’uso di tanti punte luce, risparmiando sui consumi elettrici. Le luce artificiale può stancare gli occhi mentre quella naturale che entra dall’abbaino non ha questo difetto. Un lucernario, infine, aumenta anche il valore dell’immobile. Diventa protagonista dello spazio e permette di vedere il cielo.
I difetti del lucernario
Purtroppo, un abbaino ha anche alcuni punti di debolezza da prendere in considerazione di cui bisogna tener conto. Non fate mai l’errore di andare al risparmio quando si tratta del lucernario perché solo quelli di alta qualità sono isolanti e coibentanti. Se abitate già all’ultimo piano sapete benissimo che in mancanza di una corretta coibentazione, l’ambiente diventa incandescente durante l’estate. Inoltre, una finestra non isolate bene permette la fuoriuscita del calore durante l’inverno. Inoltre, non è facilissima da pulire e siete costretti a prendere una scala se non volete vedere gli aloni dovuti alla pioggia.
Ricordate anche di prevedere un sistema pratico per oscurarla altrimenti il sole che batte a mezzogiorno oppure che sbuca al mattino potrebbe darvi fastidio. L’ideale sono le tende a rullo, preferibilmente automatiche soprattutto se il lucernario è in alto. Realizzare un’apertura sul tetto non è economico. I costi di realizzazione sono alti, soprattutto se volete farlo durante una ristrutturazione edilizia. Ci sono da aggiungere tutti i costi dell’isolamento e anche della tenda che aumentando la spesa finale.