Parquet ciliegio: caratteristiche da conoscere meglio

0
Parquet ciliegio

Ci sono davvero moltissime tipologie di pavimenti che si possono posare a casa. Abbiamo già iniziato a parlare dei tipi di legno come il parquet in rovere, in Doussié e altre tipologie. Dopo quello di rovere, il parquet più diffuso e utilizzato che ci sia oggi è quello di ciliegio. Il parquet ciliegio è difatti molto diffuso ed è facile vederlo installato in tanti contesti diversi poiché è molto adattabile e versatile. Scopriamo insieme le sue caratteristiche principali e altre curiosità.

Da dove si ricava

Il ciliegio è un albero che appartiene alla famiglia delle rosacee. È molto comune in tutto il territorio europeo ma anche americano, asiatico. Si tratta di un legno classificato come semiduro, pesante ma anche facile da lavorare; insomma, perfetto per realizzare delle pavimentazioni durature e resistenti per gli interni di casa.

Le sue caratteristiche

Il parquet realizzato in ciliegio è particolarmente noto per conferire maggiore eleganza agli interni di casa grazie alle sue venature dal tono caldo e rossiccio. Infatti, tra i pavimenti in legno vero quello di ciliegio rientra nella categoria dei rossicci. Ha una colorazione che va dal bruno dorato al rossastro. Più è invecchiato più le note rosse si accentuano. Il ciliegio è conosciuto per il suo colore accogliente in grado di accattivarsi le preferenze di tutti.

Il parquet ciliegio ha una grana fine con delle venature regolari e dritte. È molto bello sia in listelli piccoli che in listoni di grande formato che mettono in mostra i suoi disegni naturali. È piuttosto resistente anche al calpestio, motivo per cui viene impiegato anche in ambiente ad alto passaggio. È duraturo poiché non ha problemi di deformazioni e fenditure. Come tanti altri pavimenti in legno vero, non è adatto ad esser posato all’esterno dove è facile che venga intaccato dalle intemperie e dai parassiti.

Sostituti del parquet ciliegio

Nonostante il ciliegio sia molto diffuso, il prezzo del parquet ricavato resta comunque alto. Per questo motivo, alcuni rinunciano a pavimentare l’intera casa con questo parquet preferendo delle altre essenze più economiche. Il trucco per avere un pavimento che sembra parquet di ciliegio è usare un’essenza poco costosa dal colore chiaro e poi tingerla per riprodurre la colorazione del ciliegio. Basta usare il mordente, scioglierlo in acqua e fare una prova su un pezzo di parquet, magari un pezzo avanzato dopo al posa, per caprie se vale la pena procedere. Si stende su tutta la pavimentazione e si aspetta che asciughi.

Un’altra soluzione alternativa al parquet ciliegio è quello realizzato con acero. Si tratta infatti di un parquet che è diventato molto usato e diffuso in tutte le case proprio per la sua somiglianza con il ciliegio.

CONDIVIDI