Porte a scomparsa: vantaggi, svantaggi e cose da sapere

0
Porte-a-scomparsa

Le porte a scomparsa rappresentano una soluzione ottimale e moderna, che consente di ridurre notevolmente l’ingombro. Sono quindi perfette per gli ambienti di piccole dimensioni ma non solo: non presentando alcun elemento esterno alla parete sono spesso preferite alle porte scorrevoli classiche perchè esteticamente più gradevoli. I vantaggi di queste soluzioni sono sicuramente diversi, ma è bene considerare anche i pro delle porte a scomparsa e soprattutto della loro installazione.

Quello che in molti non considerano infatti è che una porta di questa tipologia si rivela molto più costosa rispetto ad una scorrevole a vista. Non tanto dal punto di vista dei materiali quanto piuttosto per quanto riguarda la manodopera: per installare una porta a scomparsa è necessario fare degli importanti lavori di muratura. Può quindi essere una buona idea in fase di ristrutturazione o in una casa nuova, mentre se l’abitazione è già finita e si intende solo cambiare la porta conviene valutare bene pro e contro di questa soluzione.

Porte a scomparsa: come funzionano

Le porte scorrevoli a scomparsa sono l’ideale quando lo spazio a disposizione nella stanza è limitato, perchè non creano alcun tipo di ingombro. Scorrono infatti su una scia che viene installata all’interno della parete e che quindi rimane del tutto nascosta alla vista. Funzionano dunque come qualsiasi porta scorrevole, con l’unica differenza che quando sono aperte scompaiono completamente.

I vantaggi delle porte a scomparsa

Le porte a scomparsa offrono il vantaggio che possiamo ottenere da qualsiasi tipologia di porta scorrevole, ossia permettono di eliminare l’ingombro delle tipologie standard a battente. Queste ultime non si possono sempre installare, perchè lo spazio a disposizione è limitato e necessitano di una superficie libera che ne permetta l’apertura. Le porte a scomparsa invece si possono inserire in qualsiasi contesto perchè scorrono sui propri binari, aprendosi lateralmente e non frontalmente.

Un vantaggio specifico dei sistemi a scomparsa è che sono decisamente meno impattanti delle porte scorrevoli con binari a vista. Esteticamente parlando quindi sono la soluzione migliore perchè vedere il telaio installato esteriormente sulla parete non è certo il massimo.

Gli svantaggi delle porte a scomparsa

Purtroppo queste soluzioni si rivelano vantaggiose solo in alcuni casi, ossia quando si è alle prese con una ristrutturazione importante o nel caso di un’abitazione di nuova costruzione. Per installare una porta a scomparsa infatti è necessario eseguire dei lavori di muratura piuttosto importanti: nel caso di una parete già esistente bisogna abbattere il muro e ricostruirlo intorno al telaio della porta. Si tratta dunque di una soluzione che conviene valutare solo in alcune situazioni, anche perchè va considerato anche il budget.

Installare una porta a scomparsa è più costoso che optare per una scorrevole con telaio a vista e anche più complesso. I lavori di manodopera comportano una spesa maggiore e delle tempistiche sicuramente più lunghe rispetto ad altre soluzioni. Vale dunque la pena valutarne caso per caso la fattibilità ed eventualmente scegliere un’alternativa più economica come per esempio una porta a libro che consente comunque di ridurre l’ingombro senza impattare sull’ambiente circostante.

CONDIVIDI