Armadio a vista: come si realizza un guardaroba a giorno

0
Armadio a vista

Gli armadi a vista sono una soluzione che dona maggiore personalità agli ambienti domestici. Negli ultimi anni, soprattutto le case di recente costruzione, hanno spazi sempre più ridotti e risicati, tanto da impedire l’installazione di un tipico armadio 4 stagioni. La soluzione per sistemare il guardaroba è un armadio a vista che oggi va molto di moda. No, non si tratta della solita cabina armadio ma di una soluzione leggermente diversa ma di grande moda che oggi si vede sempre più spesso.

Vediamo come realizzare un armadio a vista, quali sono i suoi punti di forza ma anche di debolezza.

Soprattutto nelle case più recenti, è frequente che l’ampiezza dei locali sia scarsa e insufficiente. Diventa quindi un imperativo sfruttare ogni singolo centimetro disponibile. In questi casi è meglio usare dei mobili componibili oppure l’armadio a ponte.

Scopri i vantaggi di una camera matrimoniale a ponte

Nel momento in cui c’è molto posto a disposizione si può pensare a una cabina armadio in cartongesso, ma nella realtà dei fatti spesso bisogna ripiegare su una soluzione alternativa. L’Armadio a vista è una struttura dove organizzare il guardaroba senza le ante. Alcuni armadi a vista hanno ante in vetro per permettere di vedere all’interno.

I vantaggi di un armadio a vista

Si tratta di una soluzione di grande pregio che consente di organizzare un armadio anche in poco spazio. Infatti, il suo pregio è quello di sfruttare lo spazio. Con soluzioni modulari e componibili da fissare come si preferisce, si ottiene un armadio su misura delle proprie esigenze.

Tuttavia, una cabina armadio a vista deve sempre esser super ordinata, come se fosse l’esposizione di un negozio di abbigliamento. È una soluzione per avere sempre a portata di mano gli abiti e perdere meno tempo al mattino per scegliere che cosa mettere. Ci vuole tempo e dedizione per organizzare gli indumenti in modo pratico ma anche visivamente piacevole. In poche parole, non è la soluzione migliore per chi vive nel disordine.

Alcune idee per un armadio a giorno fai da te

Chi è alla ricerca di una soluzione per realizzare un armadio a giorno, ha tante possibilità. Per iniziare ci sono porta grucce con rotelle come quelle che si usano nei negozi. Anche una libreria senza schienale può essere adatto. L’ideale è usare mensole e scaffali modulari da posizionare in base allo spazio a propria disposizione.

Tuttavia, ci sono anche altri progetti fai da te più creativi per realizzare l’armadio a vista. Alcuni usano le sedie pieghevoli aperte per creare un armadio a vista. Si appende la sedia aperta: sulla seduta si appoggiano i vestii piegati mentre sulle gambe si appendono le grucce.

Un’altra idea potrebbe esser quella di sospendere un lungo sostengo con dei cavi ai lati che si attaccano al soffitto. Per dare un tocco boho o shabby, alcuni usano un grande tronco dove appendere le grucce con tutti gli abiti del proprio guardaroba.

CONDIVIDI