Arredare il soggiorno: divani, poltrone ed altri complementi

0

Il soggiorno è sicuramente il cuore pulsante di una casa poiché è proprio l’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo. È in soggiorno che si accolgono gli ospiti, è in soggiorno che ci si gode la famiglia, il luogo dove ci si riposa, ci si diverte, si sta insieme. Arredare quest’area, per queste ragioni, è un compito al quale prestare estrema attenzione e va fatto con l’obiettivo di realizzare uno spazio armonioso, bello, elegante, ma anche vivibile, comodo e pratico.

Poco importa se la stanza è grande o piccola, in tutti i casi è importante prendere bene le misure e soppesare quello che va messo e quello che invece è da eliminare perché stona. Importante è seguire una linea coerente con lo stile della casa, scegliere i colori giusti e i prodotti migliori. Fondamentale, essendo appunto un ambiente che si vive molto, è sicuramente scegliere articoli di qualità, capaci di durare nel tempo, facendo il proprio lavoro e mantenendo inalterato il loro aspetto estetico.

Non sempre per acquistare la qualità è necessario spendere tanto, basta scegliere rivenditori affidabili che propongono buoni prezzi. Questo accade spesso negli e-shop online del settore, come https://www.bedewell.it/. In quest’ultimo caso parliamo di un’azienda che ha puntato in maniera decisa, tra le sue proposte di arredamento per il soggiorno, sui divani letto: una soluzione sempre più richiesta dai consumatori anche per la razionalizzazione degli spazi e la loro ottimizzazione. Sebbene nella loro funzione primaria di divano offrano massimo comfort ed accoglienza nella seduta, in pochi semplici mosse si trasformano in letti robusti, resistenti ed equipaggiati con materassi all’altezza del migliore riposo.

Quello che non può mancare nel soggiorno perfetto

La scelta degli arredi da inserire in soggiorno non è cosa facile, poiché è necessario mettere in moto la propria creatività ed i propri gusti, ma senza mai perdere d’occhio il senso della misura e le regole base dell’abbinamento di colori e materiali. La scelta deve essere orientata dalla volontà di creare il bello, ma senza dimenticare che deve essere uno spazio accogliente e pratico.

Divani e poltrone: i sovrani del salotto

Fra gli elementi più importanti c’è sicuramente il divano. Quante persone abitano in casa e quali sono le loro esigenze? Oltre al colore ed al tessuto bisognerà selezionare il modello con le caratteristiche più adatte a rispondere alle loro necessità in termini di seduta e di morbidezza.

I più esigenti o chi ha difficoltà a muoversi potrebbe desiderare anche una poltrona relax. Al giorno d’oggi questo tipo di articolo d’arredo ha spesso uno stile unico ed accattivante, capace di dare un qualcosa in più all’estetica della stanza, anche se in realtà ha più un compito pratico. Colori, design, materiali sono innumerevoli, specie da rivenditori specializzati. La poltrona relax assicura una postura perfetta, contribuendo a mantenere la schiena, il collo, le gambe ben sorretti. Lo stesso si può dire delle poltrone alza persona, modelli più semplici che mobilitandosi elettricamente si sollevano aiutando chi può avere difficoltà ad alzarsi.

Per chi ha intenzione di sfruttare il soggiorno come camera degli ospiti è altrimenti possibile scegliere di acquistare un divano letto, una poltrona letto o un pouf letto. Si tratta di complementi d’arredo che si presentano come divani, pouf e poltrone comodissimi come tali, ma capaci di diventare in poche mosse confortevoli e morbidi letti.

Altri complementi d’arredo per il soggiorno

Elementi importanti nel soggiorno e in salotto sono i complementi tessili. Questi, oltre ad avere una funzione utile, sono quelli che danno all’ambiente una piacevole sensazione di calore, di comfort e sono in grado di portare in essi luce, colore ed allegria. I tessuti che si possono utilizzare sono innumerevoli grazie alle evoluzioni del design e delle tendenze, l’importante è ricordare di fare una scelta che si sposi con lo stile e i colori degli arredi, anche osando, ma senza eccedere per non rischiare poi di stufarsi in fretta.

Anche la luce è fondamentale, per questo lampade e lampadari hanno un compito importante. In soggiorno essi hanno normalmente un doppio compito: quello di illuminare in modo diretto, per esempio una tavola da pranzo, ma anche fornire una luce soffusa, rilassante, per l’orario serale. È per questo motivo che spesso per il soggiorno si scelgono più punti luce o soluzioni dimmerabili.

CONDIVIDI