Progettare il living: che cosa mettere accanto al divano

0

Nel momento in cu sei alle prese con la progettazione del tuo living, ci sono diversi elementi che devi inserire per creare un ambiente che sia pratico e funzionale e, allo stesso tempo, bello da vedere curato nell’estetica. Ad alcune persone può capitare che lo spazio risulti un po’ scarno e privo di elementi che personalizzano la composizione, dando l’impressione costante che ti sia appena trasferita e non abbia ancora concluso di arredare. Può succedere che una volta inseriti gli elementi principali, come il divano e la parete attrezzata, non venga subito in mente che cos’altro va messo in questo spazio perciò ecco alcuni consigli per completare l’arredamento e che cosa va sistemato accanto alla seduta.

Il piano di appoggio

Un piccolo piano di appoggio è sempre comodo vicino al tuo divano perché utile per appoggiare, appunto, tutto quello che ti serve. I tavolini laterali sono il complemento d’ arredo perfetto per abbellire la stanza, da scegliere anche di altezze diverse per creare un gioco di sovraposizioni e volumi che riempiono la stanza. Non esistono solo esclusivamente tavolini ma ci sono anche alternative come il carrello contenitore.

La poltrona

Oggi se vuoi creare un angolo conversazione, valuta di affiancare una poltrona al divano. La collezione divani e poltrone ti propone sedute abbinate ma nulla ti vieta a di usare una seduta a contrasto, diversa dal divano per un tocco di originalità e stile in più.

Un punto luce

Sistema accanto al tuo divano un punto luce che può essere una lampada a stelo, detta anche piantana. Sceglila di design per arricchire l’ambiente e creare una fonte luminosa secondaria. In alternativa, puoi anche pensare di sistemare una lampada da tavolo su un piano di appoggio.

Piante e verde

Un angolo accanto al divano può essere riempito con delle piante. Si tratta di una scelta in grado di rendere più accogliente anche gli spazi dai tocchi minimal. Un grande vaso decorato può aiutare a raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissata.

Il portariviste

Un utile complemento d’arredo per il living è il porta riviste per organizzare tutte le tue letture in maniera ordinata e, allo stesso tempo, aggiungere dettagli decorativi all’ambiente.

Elementi di design e decorativi

Altri elementi di design che arricchiscono l’ambiente possono essere pouf, sgabelli, ottomane e altri oggetti molto curati nell’aspetto; sono perfetti per dare un tocco decorativo al living.

Un cesto portatutto

Se hai sempre un mucchio di oggetti in giro come libri, copertine, cuscini, telecomando, alimentatori, gadget, etc. che creano disordine, valuta di sistemare vicino alla seduta principale un cesto portatutto. Sceglilo in vimini se nell’ambiente hai optato per materiali di origine naturale oppure in metallo per l’industrial e contemporaneo.

Stampe e quadri

Forse non è ci hai mai pensato ma stampe, quadri e simili non devono per forza essere sempre fissati alla parete. Un’idea originale e da sfruttare per completare l’arredamento del tuo living, è sistemare delle stampe e dei quadri incorniciati accanto al divano anche di diverse misure.

CONDIVIDI