Come posizionare il ventilatore in casa

0

Il ventilatore è un apparecchio presente in moltissime case. È perfetto per le estati afose e non necessita nemmeno di tanto spazio; inoltre, può essere riposto quando non serve più. Comunque, ci sono vari tipi di ventilatore e non tutti possono essere posizionati nello stesso luogo. I ventilatori più usati in casa e negli uffici sono quelli pavimento, anche se c’è in circolazione un discreto numero di ventilatori da tavolo. Nonostante l’ampia diffusione di questi ventilatori, scegliere il posto migliore dove posizionarli non è sempre facile ed immediato. In questo articolo, spiegheremo brevemente quali sono i punti migliori della casa in cui posizionare i ventilatori.
In aggiunta, vogliamo subito specificare che non esiste un ventilatore adatto a tutti e che per ogni esigenza diversa, è bene contattare un esperto, come quelli del sito Ventilatore.net, che potrà dar tutte le informazioni necessarie ad un acquisto consapevole.

Dove mettere il ventilatore: davanti a porte e finestre

Lo scopo del ventilatore non è quello di immettere in un locale dell’aria aggiuntiva, ma quello di spostare l’aria già presente da un punto all’altro della stanza, garantendo così una sorte di brezza che renda sopportabile il caldo. Per fare in modo che il ventilatore svolga al meglio la sua funzione, una buona idea è quella di posizionarlo davanti a porte e finestre.
In questo caso, il ventilatore andrà posizionato con le pale rivolte verso la stanza e il motore verso l’esterno, quindi verso la finestra. Ciò perché così il ventilatore, una volta acceso, attirerà l’aria esterna e la farà circolare con facilità all’interno della casa. In questo modo, il caldo torrido sarà solo un vecchio ricordo.
Un’idea altrettanto buona è quella di posizionare il ventilatore di fronte ad una porta aperta. Non importa che la porta dia verso l’esterno o su una stanza: basterà per far uscire l’aria calda dall’ambiente dove è posizionato il ventilatore così da lasciarlo più fresco e tranquillo.

Un’altra cosa molto importante da considerare, comunque, quando si posiziona il ventilatore è quella di porlo in un punto libero da ostacoli. Infatti, sarebbe bene lasciare questo elettrodomestico davanti ad uno spazio vuoto, in modo che l’aria che movimenta circoli liberamente e non vada a “sbattere” contro mobili o pareti in grado di fermarla.

Non conta solo la posizione: attenzione alla manutenzione

Uno dei motivi per i quali il ventilatore sembra non rinfrescare l’ambiente è la sua posizione, che è quasi sicuramente errata; tuttavia, in alcuni casi, il ventilatore potrebbe cessare di arieggiare la casa perché malfunzionante. Per evitare questo inconveniente, occorre svolgere regolarmente la sua manutenzione. Purtroppo, per chi è a digiuno di argomenti di elettrotecnica, fare la manutenzione di un ventilatore può non essere un compito semplice. in questo caso, raccomandiamo di affidarsi ad un esperto. Questo sarà sicuramente un po’ più costoso del fai da te, ma operare con un apparecchio elettrico senza possedere le giuste competenza per farlo, può essere molto pericoloso per la nostra salute e per quella di chi ci circonda.

CONDIVIDI