Chi l’ha detto che per avere una cucina sia necessario spendere tanto? Esistono infatti delle soluzioni per le cucine economiche senza rinunciare alla qualità. Molti sono convinti che per risparmiare su una cucina nuova bisogna lesinare sulla qualità rivolgendosi a grandi catene di arredamento low cost ma in realtà non è affatto così; se si seguono questi consigli diventa una mission possible!
Puntare sulla semplicità
Il primo suggerimento è quello di stare il più possibile sul semplice. Per risparmiare meglio seguire la regola del less is more che oggi in arredo di interni funziona moltissimo. L’ideale è puntare sull’essenzialità senza strafare perché ci sono altri elementi di cui non è possibile fare a meno come gli elettrodomestici. Mobili e blocchi realizzati in laminato effetto legno sono perfetti per ridurre i costi. Stando su materiali semplici, forme essenziali e soluzioni universali diventa più facile realizzare cucine economiche.
È sicuramente vero che ci sono cassetti e pensili con sistemi di chiusura moderni ma per risparmiare meglio scegliere quelli base. È ovvio che quando si va a progettare una cucina, il progettista spinge su sistemi all’avanguardia per far alzare il prezzo ma non bisogna farsi trasportare dall’entusiasmo e stare sul semplice. Gli armadietti e i pensili cucina devono esser meno elaborati possibile con le maniglie più economiche del catalogo. Casomai, in un secondo momento di maggiori disponibilità economica si potranno montare maniglie più belle.
Quali sono i materiali giusti
Come anticipato prima, i materiali che permettono di avare cucine economiche non sono legno e marmo. Per ridurre i costi, meglio usare il laminato oppure il tamburato, il truciolato. Non significa avere una cucina di qualità ridotta poiché anche i gruppi più prestigiosi hanno proposte low cost che usano questi materiali, dando un’ottima resa estetica. L’importante è che il laminato abbia un buon spessore, cioè di 10 – 12 cm. Per quanto riguarda il piano di lavoro, la resina è una soluzione molto buona che vale la pena prendere in considerazione.
Investire dove serve
Anche se si cerca il risparmio, è importante che la cucina abbia tutto quello che serve par affrontare la vita di tutti i giorni, questo significa che si deve caprie dove investire il denaro e dove invece risparmiare. Se si possono ridurre i costi per quanto riguarda i mobili, meglio invece investire sugli elettrodomestici. Tuttavia, ci sono comunque elettrodomestici che costano meno rispetto a quelli di alta gamma. Forno, frigo, lavastoviglie e lavello possono essere più semplici rispetto ai top di gamma che hanno funzioni smart e si collegano allo smartphone. Meglio però non dimenticare mai l’efficienza energetica per avere elettrodomestici che mantengono bassi i consumi nel tempo.