Con l’arrivo di un neonato sono davvero moltissime le cose a cui pensare e di cui preoccuparsi. Tra le tante occorre anche allestire la camera per il nuovo arrivato. Per esempio, ci vuole il fasciatoio per cambiare il neonato e una poltrona o sedia a dondolo per addormentarlo e dargli da mangiare. Può trattarsi di un mondo completamente nuovo per chi non ci ha mai pensato e quindi può diventare un po’ difficile districarsi tra i vari elementi che arredano la cameretta del piccolo. Uno degli elementi principali dell’arredo è sicuramente la culla.
Ne esistono di moltissime tipologie per venire in contro alle diverse esigenze dei neogenitori, eccone alcune delle principali.
La classica culla in vimini
La culla classica in vimini è la scelta più classica che ci sia. La culla in vimini è la più bella in assoluto per chi cerca qualcosa di legato alla tradizione. Ne esistono di nuove da acquistare ma l’ideale sarebbe cercare quelle vintage nella soffitta nella nonna, dai parenti o anche nei mercatini specializzati. Se si vuole dare un tocco di modernità a una culla tradizionale in vimini, il consiglio è rivolgersi a una sarta perché realizzi nuovi rivestimenti con tessili più di tendenza. Molto comode con le ruote ma meglio ricordare di mettere un tappetto sotto così il pavimento in legno pregiato non si rovina.
Attaccata al letto
Oggi rispetto al passato ci sono delle linee di pensiero diverse e, alcune di queste, dicono che ci sono dei benefici a tenere il neonato il più vicino possibile. Alcune culle per neonati si agganciano al letto matrimoniale dei genitori per avere il piccolo sempre accanto. La culla si aggancia alla rete del materasso per garantire la massima solidità e sicurezza al piccolo bebè. Può esser una soluzione molto comoda anche per i genitori che non devono alzarsi e recarsi tutte le volte nell’altra stanza per calmare il neonato.
Di design
Oggi esistono moltissime culle per neonati che hanno un’attenzione particolare al design. Si tratta di soluzioni pensate per i più piccoli ma anche per un arredo curato nel minimo dettaglio. La culla può essere di una forma particolare di grande impatto visivo. Basti pensare a quelle ovali che sono anche perfette per cullare il bebè e facilitare l’addormentamento. Le culle di design spesso sono realizzate anche con materiali particolari. Basti pensare a quelle in legno o addirittura in cartone (con trattamento idrorepellente) che si montano a casa da soli grazie a sistemi ad incastro.
La culla appesa
Una tipologia particolare di culla per neonati è quella appesa. Di solito, è una soluzione che strizza l’occhio anche al design, ma non si tratta solo di questo. Infatti, secondo gli esperti una culla di questo tipo che dondola aiuta il bambino a calmarsi e addormentarsi da solo.