Piumino letto: come si lava a casa

0
Piumino letto come si lava

Con l’arrivo della stagione calda giunge anche il momento di disfare il letto e mettere via le coperte invernali. Se le coperte e trapunte sono piuttosto facili da lavare a casa, non si può dire lo stesso del piumino letto. In molti, infatti, si domandano come si lava il piumino letto. Sbaglia chi crede che non si possa fare in autonomi a casa e sia per forza necessario andare in lavanderia a secco e spendere un sacco di soldi per un semplice lavaggio. In realtà ci sono alcuni accorgimenti facili da seguire per riuscire a lavare il piumino in lavatrice a casa risparmiando tempo e denaro.

Garantire un risultato eccezionale a casa come in lavanderia è più facile di quanto si possa credere se si seguono le seguenti indicazioni. Prima di iniziare è però importante fare un distinguo tra il piumino letto sintetico e quello in piume che vanno trattati in modo differente.

Come si lava il piumino letto sintetico

Il bello del piumino letto sintetico è che tiene caldo senza però costare troppo. È composto da fibre sintetiche di materiale plastico che garantiscono un ottimo grado di calore. Inoltre, non dà problemi di allergie, perciò è molto adatto per i bambini che spesso hanno di questi problemi durante l’infanzia. Per queste ragioni probabilmente, il piumino letto sintetico sta soppiantando quello in piume d’oca naturale.

È facile da trattare per avere un piumone per il letto fresco e igienizzato. L’unica accortezza da avere per lavare il lavatrice a casa il piumino di tipo sintetico, è selezionare una temperatura medio – bassa. Infatti, 60° C sono più che sufficienti. Tuttavia, ogni piumino letto è diverso e meglio controllare sull’etichetta se è consigliata una temperatura diversa. Si può attivare al centrifuga ma i giri devono esser i più bassi possibili.

Come si lava il piumino letto in piume

Quando si tratta di lavare e riporre nell’armadio per la prossima stagione un piumino letto in piume è meglio fare qualche precisazione in più. Il piumone in materiale naturale è molto più delicato e va trattato con grande cura. È un prodotto costoso che dura a lungo nel tempo se maneggiato con cura.

Anche in questo caso, si può lavare in lavatrice a casa. è però essenziale selezionare un programma delicato a bassa temperatura, massimo 30° C. inoltre, sarebbe meglio non usare affatto la centrifuga.

Asciugare e stendere il piumino letto: come si fa

Dopo il lavaggio del piumino letto, tocca spendere qualche parola in più sulla fase dell’asciugatura. Chi ha un’asciugatrice, la usi: è l’ideale. Chi ne è sprovvisto, stenda in orizzontale su di un piano e non in verticali altrimenti il peso dell’acqua che va verso il basso rovina la coperta.

Il piume bagnate all’interno del piumino naturale si ammassano in un ammasso unico e bisogna quindi dividerle un po’ per volta. È necessario maneggiare il piumino letto in modo da scorgerle questi agglomerati. Non un’operazione che si fa subito ma va ripetuta ogni mezz’ora circa fino a completa asciugatura.

CONDIVIDI