Soppalco: tanti spunti e idee per arredarlo

0
soppalco

Il soppalco è uno spazio di casa che può diventare molto più utile di quello che si possa pensare. Tante persone hanno la cattiva abitudine di sottovalutare gli ambienti di servizio come soppalchi, cantine, soffitte, sottoscala, sottotetto etc. mentre potrebbero diventare degli spazi più utili e che aggiungono valore se studiati con attenzione.

Di seguito, è possibile trovare alcuni spunti interessanti per arredare il soppalco di casa e farlo diventare un ambiente di valore.

La camera per gli ospiti nel soppalco

Anche se la casa è piccola, non significa che non possano venire degli ospiti. Chi ha la fortuna di avere un soppalco può arredarlo in maniera che diventi una piccola camera da letto. Basta davvero poco per arredare con stile e gusto anche il soppalco. Se un letto tradizionale non ci sta, si può semplicemente sistemare un materasso sul pavimento. Due piccioli tavolini o delle semplici mensole fissate al muro diventano i comodini accanto al letto. Infilare un armadio potrebbe esser un problema e allora perché non pensare a un guardaroba a vista con delle semplici grucce appese a un sostegno. Con un po’ di ingegno e qualche idea brillante per sfruttare lo spazio, il soppalco diventa una piccola stanza per gli ospiti in un batter d’occhio.

La cabina armadio

In particolare se il soppalco è sopra alla camera da letto, può diventare una cabina armadio. È il sogno di moltissimi che desiderano tenere in ordine il guardaroba. Spesso per avere una classica cabina armadio sarebbe necessario un’ampia metratura e quindi si è costretti a rinunciare. Chi ha il soppalco a casa, ha l’occasione di realizzarla in modo piuttosto semplice. Sono sufficienti un paio di mensole al muro, magari con la retroilluminazione per un effetto wow. Si aggiungono dei mobiletti, cassetti e ante per rifinire lo spazio e avere tutto sempre a portata di mano.

L’ufficio sul soppalco

Negli ultimi tempi, tanti sono stati costretti a lavorare da casa ed è sorto il problema di dove lavorare in pace tra le mura domestiche. Chi vuole un piccolo ufficio o uno studio anche a casa, potrebbe pensare di sfruttare il soppalco. Questo spazio che non viene calcolato è l’ideale per adibire un piccolo ufficio con tutto quello che serve. L’essenziale è una scrivania, una sedia e una presa di corrente. Se lo spazio fosse poco, si può anche pensare a un tavolo a scomparsa. Chi invece ha più spazio, può aggiungere delle mensole moderne e una lampada da terra per completare l’arredo dell’ufficio domestico.

Per i bambini

Chi ah bambini a casa puntualmente si ritrova coni giocattoli sparsi ovunque in ogni angolo della casa. Tanti sognano di avere uno spazio dedicato ai bambini dove possano giocare e allora perché non prendere in considerazione il soppalco? Se c’è il timore che i bambini cadano, si installa un ringhiera rinforzata e dei cancelletti di sicurezza. È uno spazio adatto anche ai ragazzi che vogliono un loro covo dove stare in pace.

CONDIVIDI