Le applique moderne sono dei punti luce che prendono anche il nome di lampade da parete. Sono molto usate per illuminare una parte precisa dello spazio per attirare l’attenzione. Alcuni modelli si possono applicare anche al soffitto. Se hanno anche il dimmer, garantiscono un buon grado di illuminazione. Rappresentano un’ottima alternativa alle lampade da tavolo. In uno spazio grande come può essere il living, si possono mixare più tipo di punti luce: un lampadario sulla zona pranzo e applique moderne nella zona conversazione vicino al divano. In camera da letto le applique si possono usare al posto delle lampade da tavolo per aver la superficie del comodino più libera.
Sono più scenografiche dei faretti e la ripetizione di più applique moderne è molto usata soprattutto in corridoio. Di seguito vediamo alcune tipologie che possono rispondere alle diverse esigenze di stile e design.
Applique moderne asimmetriche
Le applique in stile moderno non devono per forza avere forme precise e simmetriche. Un’idea per portare nel nuovo millennio le applique è scegliere quelle asimmetriche dalla forma particolare. Il piatto centrale è proprio al centro e gli altri elementi non sono perfettamente tondi, come fossero le forme concentriche che si formano buttando un sasso in uno stagno. Una applique così particolare è in grado di arredare da sola una parte dandole maggiore carattere.
Luci da parete geometriche
Le forme geometriche squadrate e nette fano sicuramente parte dell’estetica moderna. Per tale motivo, le applique possono essere delle forme geometriche come cubi, dodecaedri, parallelepipedi etc. L’ideale è fissarle su un muro che possa metterle in evidenza. Per esempio, su una parete decorata con una carta da parati dai motivi geometrici.
Applique con trame 3D
Quando si parla di stile moderno e contemporaneo è ovvio soffermarsi a parlare di trame 3D e superfici materiche. Le applique sono elementi che si prestano molto ad esser reinterpretati con un design particolare. Una lampada di questo tipo può trovare il suo posto anche su una parete dal gusto retrò come quelle rivestiti di mattoni rossi in stile industrial.
A mo’ di faretto
Il faretto di solito è nascosto sul muro ma se viene lasciato a vista lungo la parete e fissato con un morsetto, allora diventa un applique. È una soluzione molto valida che può esser l’ideale in stili di arredo semplici ma moderni come l’upcycling che dà una seconda lettura a tanti prodotti; basti pensare al tavolino da caffè creato con un avvolgicavo industriale in legno oppure la scrivania realizzata con dei cavalletti.
Applique hi-tech multi color
Con un telecomando si può decidere che tipo di colore deve emettere la applique. Giocare con la cromia permette di avere una luce colorata che rilassa, dà energia, fa pensare etc. in base allo stato d’animo. Grazie alle tante funzionalità della lampada hi-tech è possibile avviare anche dei giochi cromatici.