Arredo rustico per il soggiorno di casa: idee e ispirazioni

0
Arredo rustico

Il salotto di casa si presta molto bene all’arredo rustico, sia che abbia un bel caminetto oppure sia uno ampio open space moderno. È uno stile che si presta a tante interpretazioni diverse grazie all’accostamento con pezzi più moderni, con arredi nordici oppure con elementi shabby chic. È la soluzioni ideale se volete uno spazio caldo e accogliente, ideale per la famiglia. Si tratta di un arredo che si compone di elementi e arredi ispirati alla natura. Sebbene spesso caratterizzi case di campagna, nulla vieta di ricreare questo stile nella vostra casa in città.

Se anche voi volete dare un arredo rustico al vostro living, queste sono alcune idee che potete copiare subito.

Un soggiorno rustico tradizionale

Una prima soluzione per il vostro salotto in stile rustico è adatta a un ambiente che ha travi a vista. potete anche installare delle finte travi a vista per ottenere questo effetto. L’ideale sarebbe abbinare il legno del tetto a pareti in pietra o sezioni da ricreare con cartongesso e rivestimenti ad hoc. Per quanto riguarda i pavimenti, meglio sempre posare un parquet in ciliegio perché è un pavimento caldo. Al massimo, potete preferire il cotto. Invece del solito divano, per un ambiente dai tocchi rustici, potete usare delle poltrone imbottite, preferibilmente di un tono caldo.

Per completare lo spazio ci vuole un bel tappetto. Installate un bel lampadario vecchio stile tipo candeliere. Ci vogliono anche quadri ma anche madie soggiorno rustiche o addirittura originali vintage.

Un living rustico moderno

Se siete alla ricerca di qualcosa di più moderno e al passo con i tempi, allora potwte benissimo combinare l’arredo rustico con dei tocchi più moderni. È un’ottima idea per dare una rivisitazione. Per creare un mix che funzioni tra nuovo e vecchio ricordate di usare il colore come filo conduttore. Fate un giro per i mercatini dell’usato alla ricerca di pezzi rustici come mobili ma soprattutto bauli che diventano un elemento molto valido nel living.

Aggiungete un bel divano con penisola che si abbina al colore del legno naturale. Aggiungi accessori e complementi d’arredo che raccattate in giro per soffitte e cantine come lampade ad olio, brocche retrò, candele e fiori secchi in un vaso.

Open space rustico

Anche se avere un open space che unisce cucina e soggiorno, potete optare per un arredamento dai toni rustici. Il gioco è sempre lo stesso: usare i colori caldi del legno naturale e grezzo. Evitate mobili e pensili cucina laccati e tinta unita ma preferite quelli in legno, anche finto, con un disegno ricco, tante venature irregolari e nodi.

Un’idea per abbinare i colori tra di loro è usare il bianco e nero. Se volete qualcosa di più soft e caldo, provate ad aggiungere alla palette il crema e marrone oppure grigio tortora e il panna che sono meno aggressivi e più dolci rispetto al black & white.

CONDIVIDI