Cucina industriale: i segreti per arredarla con questo stile

0
Cucina industriale

Lo stile industrial è uno dei quelli che va per la maggiore oggi e lo si usa in ogni ambiente della casa, compresa la cucina. È uno stile che nasce nel secolo scorso quando i vecchi magazzini e fabbriche caratterizzate da ampi spazi ininterrotti venivano riconvertite in abitazioni. Oggi, anche per via di mancanza di spazio, spesso gli ambienti di casa sono uniti insieme e quindi si prestano benissimo per essere arredati in stile industriale. Per arredare una cucina industriale non ci vuole molto, se si conoscono i trucchi giusti.

Quali rivestimenti usare

Per iniziare meglio soffermarsi su quali sino i rivestimenti più adatti per una cucina industriale. Per uno spazio davvero autentico, sarebbero perfette pareti con i mattoni a vista. Si possono ricreare per finta utilizzando rivestimenti in finta pietra. Si può rivestire anche una sola parte del muro in questo modo. Per i pavimenti, invece, si potrebbe pensare al cemento, alla resina o anche al gres porcellanato con effetto legno. Sono tutte soluzioni molto valide che devono prendere ispirazione dagli ambienti industriali dove i pavimenti erano funzionali e non troppo curati.

Materiali diversi

Lo stile industrial è un gioco di contrasti che affianca materiali diversi tra di loro, come appena visto con il pavimento in legno e le pareti in mattoni. Ci sono altri contrasti che si possono creare per rendere l’ambiente più autentico. Per esempio, si usa molto il metallo per mobili, ante, librerie ma anche per la cappa della cucina. A questo materiale insolito, si affianca la pelle del divano o delle poltrone. Anche se gli arredi sembrano retrò, la cucina industriale nasconde le migliori tecnologie per un mix dosato di moderno e vintage che rende l’ambiente di grande carattere e impatto.

Usato è meglio

Come già anticipato prima, nella cucina industriale ci vuole anche un tocco retrò, vintage e used. Chi desidera inserire dei mobili in legno, meglio che preferisca quelli trovati in giro ai mercatini dell’usato e delle pulci. Infatti, questo stile di arredo è molto indicato per chi ama andare alla ricerca di pezzi particolari anche online per rendere l’ambiente più personale e particolare. Tornando agli elementi in pelle, anche quelli meglio che siano rovinati e used.

Tanta personalizzazione

Lo stile industrial per la cucina e anche per il resto della casa si caratterizza per essere una composizione personale. Per tale motivo ci vuole un’attenzione quasi maniacale per i dettagli. Non è necessario ultimare l’arredo tutto in una volta sola perché l’insieme e il mix di contrasti ha bisogno di tempo, perfezionamenti e rifiniture minuziose. Solo con il tempo e con la continua ricerca è possibile completare la cucina industriale. Infatti, ci vogliono gite frequenti nei mercati dell’usato locali e non, ricerche nei negozi più chic di interior design e così via, senza avere fretta!

CONDIVIDI