Il divano in pelle è un evergreen per la zona living dato che è un pezzo che non smette mai di avere fascino. Vediamo di scoprire perché ci piace così tanto.
Come è fatto
I più belli sono trapuntati, come quello in foto, realizzati in pelle vera o anche eco pelle. In particolare negli ultimi tempi molti hanno deciso di preferire un divano realizzato in pelle sintetica per avere un pezzo di grande stile ma cruelty free.
Ha sedute profonde e comodissime grazie alle imbottiture. Ha dei bei braccioli che rendono questo pezzo imponente. È bene che sia il pezzo forte del living perciò va messo in piena luce, magari abbinandolo a una lampada a terra. Un divano con queste caratteristiche è perfetto per realizzare un angolo conversazione, magari abbinato a una poltrona. Tante volte è sistemato di fronte alla parete attrezzata per guardare la televisione in piena comodità.
È un investimento
Il divano in pelle piace così tanto perché è un investimento nel tempo. Il sofà di pelle dura a lungo negli anni così una volta acquistato non servirà mai più cambiare divano. In tanti non sanno bene come è fatto questo tessuto: ha fibre molto compatte che rendono il divano resistente a graffi e lacerazioni. Inoltre, non si accula al suo interno polvere e simili perciò è un divano che assumere caratteristiche antiallergiche: quale altro materiale può vantare lo stesso? Nessuno! La pelle è molto resistente e se assume un aspetto usurato, ancora meglio! Infatti, il sofà used è ancora più bello.
Versatile per oggi design
Il divano di pelle può esser inserito pressoché in oggi tipo di arredo e design. Infatti, si adatta a tanti stili diversi da quelli più classici a quelli più moderni e stravaganti. Essendo un pezzo con grande personalità, può essere calato in ogni living e sono gli altri pezzi dell’arredo a girarci intorno. Ci sono modelli più o meno retrò per stili di arredo industrial o di ispirazione anni 60. Per un arredo classico, il sofà di pelle va abbinato con mobili in legno chiaro o rossiccio.
Chi ama uno stile più minimalista e contemporaneo, scelga un modello dalle linee più pulite ed essenziali. Accanto, ci vogliono dei mobili a contrasto. Per esempio, il divano di pelle scura si abbina a mobili in laminato chiaro lucidi.
Come si pulisce
Molti evitano il sofà in pelle perché temono sia difficile da mantenere e pulire. Non è affatto così poiché è sufficiente usare i prodotti giusti. Per far durare il materiale, basta passare un olio protettivo specifico. Meglio ricordare che la vera pelle è impermeabile perciò se si rovescia sopra liquidi, bevande e cibo non resta la macchia. Se il danno dovesse essere importante, basta portarlo agli esperti tappezzieri che hanno colori appositi per tinteggiare la pelle e riportarla allo stato originario.