Quando si parla di cuscini d’arredo non si fa riferimento al guanciale del letto ma a quelli elementi decorativi che vi permettono di creare un ambiente curato sotto ogni punto di vista. Se non usate i cuscini, lo spazio sembra spoglio e poco vissuto. Basta davvero poco per cambiare completamente l’aspetto di una stanza, cioè i cuscini giusti. Se avete voglia di rimodernare uno spazio ma non avete grandi budget, a volte basta spostare la disposizione dei mobili e cambiare la federe ai cuscini.
Cuscini d’arredo: valutate colori e fantasie
Come un po’ per tutti gli elementi dell’arredo, potete sistemarli negli interni di casa in accordo con le altre tinte oppure a contrasto. Infatti, ogni ambiente ha i suoi colori e la sua palette per l’arredo. Un primo sistema per scegliere i cuscini è in accordo, cioè seguendo le tinte che avete usato. È la scelta più facile da fare, ideale se avete già un elemento di spicco nell’ambiente. Tuttavia, può esser una scelta un po’ noiosa.
Una soluzione molto usata per riprendere un colore a contrasto negli ambienti di casa, è proprio usare cuscini d’arredo di quella tinta. Per spezzare la monotonia e riprendere la tinta a contrasto, usate le federe dei cuscini che attirano naturalmente l’attenzione su quel dettaglio.
Sebbene quanto detto, la maggior parte delle volte che siete alle prese con i cuscini d’arredo, avete a che fare con delle fantasie. Scegliete una fantasia geometrica e con forme regolari se avete un arredo moderno. Di solito, le fantasie floreali appartengono a stili più classici, ma nulla vieta di usarle anche in quelli più moderni per dare un po’ di movimento. Ci sono davvero moltissime possibilità per le fantasie per cuscini d’arredo, tutto sta nel capire che cosa vi piace e che cosa sia abbina meglio con il resto.
Cuscini d’arredo: come si posizionano
Se non sapete come disporre i cuscini, sappiate che uno solo serve a ben poco. di solito, si usano almeno due cuscini d’arredo, per esempio sul divano di casa. Oggi i cuscini spesso sono affiancati uno all’altro, anche se di dimensioni e forme diverse. Un accumulo di cuscini spesso è quello che ci vuole per dare un tocco a un sofà impersonale, molto semplice e in tinta unica.
Materiali insoliti
Oggi i cuscini di arredo di rinnovano grazie a materiali e finish un po’ insoliti. Sono la soluzione per dare un tocco di novità nei vostri ambienti. Per esempio, si usano molto i cuscini con effetto pelliccia, peluche e addirittura a pelo lungo. Che ne pensate poi delle nappine? Le nappe colorate tutto intorno un cuscino, anche bianco o tinta unita, gli danno una marcia in più, perfetto per il boho chic. Le paillettes sono molto indicate i cuscini d’arredo in una cameretta per bambina.