La cucina minimal ed essenziale: come si arreda

0
cucina minima

La cucina minimale fa rima con conviviale! Non è assolutamente vero che la cucina moderna e che segue gli ultimi diktat dell’interior design diventa fredde e senza anima, anzi. La cucina dallo stile minimal è conviviale perché pronta per ospitare tutta la famiglia ma anche amici e parenti in uno spazio ampio e dotato delle migliori tecnologie che semplificano la vita.

Per capire come si caratterizza una cucina in stile minimal, questi sono gli aspetti principali che devi seguire se anche tu vuoi avere un ambiente con questo design.

La cucina minimal vuole l’isola

L’isola che si affaccia sul living è un valore aggiunto che oggi moltissimi ricercano. Se ne hai l’occasione, prendi in considerazione di unire la zona del living e della cucina per creare uno spazio unico, iper moderno e al passo con le ultime tendenze. L’isola che prosegue diventa un piano di lavoro o un bancone snack per colazioni o pranzi veloci informali. La cucina a vista sul soggiorno deve avere una linea di mobili unici e ininterrotti che aiutano a dare continuità tra gli spazi.

Usa gli stessi materiali e colori sia per i pensili della cucina che per la parete attrezzata del soggiorno. Le colonne che occupano la parte sono in grado di nascondere i grandi elettrodomestici come il frigo ma anche regalarti tanto spazio contenitore.

Il ruolo dell’high-tech

Se anche tu vuoi una cucina essenziale, crea un bel mix tra linee rigorose dei mobili moderni con elementi dallo stile più vintage. In una cucina minimal, ci vogliono per forza elementi e soluzioni high-tech. Con i tocchi di colori più accessi, regali maggiore vitalità allo spazio della cucina che è naturalmente uno degli ambienti più vissuti della casa.

La tecnologia gioca un ruolo essenziale nella cucina minimalista perché ti rende la vita più facile. Inoltre, se scegli la tecnologia più avanzata, hai a tua disposizione dei sistemi che ti aiutano a risparmiare energia elettrica e anche questo aspetto è iper moderno e al passo con i tempi. Infatti, la cucina è uno degli ambienti della casa dove la rivoluzione green viene messa in atto.

Quali colori usare nella cucina minimal

Sempre sul tema del colore, scegli un tono neutro classico per le pareti come il solito bianco off white oppure il grigio, tipico del cemento. Alterna ai toni freddi quelli caldi e gioca con le texture. Oltre al contrasto tipico tra opaco e lucido, anche le trame geometriche sono perfette per la cucina minimalista perché sono essenziali e rigorose. Sono invece da evitare le fantasie floreali che no vanno bene in questo stile.

CONDIVIDI