Mobili in bamboo: la novità per il living

0
Mobili in bamboo

Il bamboo è un materiale che sta tornando di moda per avere dei mobili ecosostenibili e dal gusto un po’ esotico. Insomma, oggi usare mobili in bamboo significa avere una casa al passo con le ultimissime tendenze dell’interior design. Il legno di bamboo è un prodotto leggero ma allo stesso resistente che si presta benissimo per tanti scopi diversi, dal parquet in bamboo fino alla poltrona a dondolo, dalla libreria ai pensili della cucina.

Caratteristiche generali dei mobili in bamboo

Oggi stanno tornando moltissimo i mobili bamboo che possono esser realizzati con il laminato oppure con parti in bamboo vero e proprio. Si possono trovare facilmente sedie a dondolo ma anche poltrone da appendere al soffitto che si possano benissimo con l’arredamento boho chic. Molti oggi cercano della culle in bamboo per i neonati per dare un tocco romantico e retrò. Si usano anche mensole e librerie in bamboo intrecciato, sia per gli interni che per gli esterni.

Si abbinano bene a uno stile moderno e al passo con i tempi ma anche con richiami alla natura che usano tanto le piante per l’arredamento. Infatti, il mobile intrecciato in bamboo con le canne come sostegni è molto indicato per base per chi ha il pollice verde.

I punti di forza dei mobili in bamboo

Vale la pena usare dei mobili in bamboo in casa perché sono ricchi di punti di forza. Anzitutto, la durata nel tempo; un mobile in bamboo non si rovina e resiste a lungo senza problemi. In molti potrebbero ancora avere una vecchia sedia a dondolo della nonna o una carrozzina proprio in bamboo che non è cambiata di una virgola. Anche se si graffia, il materiale non si scalfisce. È resistente anche alla trazione.

Il bamboo è un legno che si usa molto anche per gli esterni perché, a differenza di altre essenze di legno, è in grado di resistere e sopportare meglio gli agenti climatici. Non si modifica per colpa delle temperatura alte o molto rigide. Ma è resistente soprattutto all’acqua perché è idrorepellente, motivo per cui si usano molto anche per i mobili del bagno e della cucina. Sta bene anche negli spazi umidi dove altri legni si possono rovinare.

Scegliere i mobili in bambo significa avere un prodotto che rispetta l’ambiente. Infatti, rispetto ad altri legnami il bamboo è una pianta che cresce velocemente anche in spazi ridotti. Il suo ciclo di vita è molto rapido perciò non ci sono problemi di deforestazione. Assorbe grandi quantità di anidride carbonica e ha addirittura proprietà antisismiche perché un materiale flessibile.

Il bamboo è un materiale un che si sposa bene con un design di interni curato e ricercato, motivo per ci oggi sta vivendo una seconda giovinezza per ambienti dalle linee pulite, curate nel dettaglio e molto gradevoli.

CONDIVIDI