Molti non sanno come decorare e arredare la parete dietro il letto. Non è bello avere una parete completamente vuota dietro al letto perché si tratta del punto focale della zona notte perciò merita tutta l’attenzione possibile. Non possiamo trascurare questuo punto per alzare lo sguardo in una delle stanze che spesso è arredata con elementi bassi. Per creare maggiore verticalità dobbiamo sfruttare meglio la parete dietro al letto.
Ecco alcune delle migliori idee a cui possiamo ispirarci per decorare e arredare la parete dietro al letto.
Quadri, cornici, stampe
Se la nostra camera da letto ci sembra particolarmente spoglia, possiamo aggiungere dei quadri, delle cornici e delle stampe. Ci sono infinite possibilità per quanto riguarda il soggetto o la fantasia del quadro ma anche per quanto riguarda dimensioni, numero e disposizione dei quadri: la scelta è del tutto personale!
Possiamo pensare di un unico grande quadro oppure usare tante piccole stampe, da sistemare in maniera rigorosa e ordinata oppure casuale. Meglio fare alcune prove prima di appendere i chiodi per farci un’idea di quale sarà il risultato finale.
Carta da parati o lo stencil
Possiamo anche usare la carta da parati per decorare la parete dietro al letto. L’ideale è rivestire solo una sezione del muro dietro al letto per rendere più protagonista il letto. Un’alternativa può esser usare degli stencil ottenere l’effetto carta da parati.
Dipingere la parete dietro al letto
Se la carta da parati non ci piace molto e non abbiamo intenzione di cimentarci con la stesura, allora possiamo semplicemente dipingere la parete. Ancora una volta, la pittura deve esser focalizzata: dipingiamo una striscia verticale che lunga quanto la parete ma larga poco più della testata del letto.
Le mensole sopra al letto
Le mensole sono una soluzione ideale per arredare la parete dietro al letto, aggiungendo anche spazio in più per tenere in ordine. Oggi la mensola sopra al letto si usa anche per tenere una bella pianta che cade, ma sempre senza esagerare perché non dovrebbero esserci piante in camera da letto dato che rilasciano anidride carbonica durante la notte.
Con una lampada a pinza, le mensole sopra al letto possono addirittura sostituire i comodini e dare un aspetto inusuale e diverso dal solito. Le mensole sono ideali per esporre ogni genere di oggetto che ci piace.
La boiserie dietro al letto
Abbiamo già parlato di boiserie e uno dei suggerimenti dati era di realizzarla proprio sulla parete dietro al letto. È l’ideale se cerchiamo un tocco di eleganza e raffinatezza che completi la nostra stanza da letto.
Una scritta
Se l’idea di quadri e cornici non ci piace, possiamo usare una scritta sulla parete dietro al letto. Può trattarsi di qualcosa di romantico, visto il luogo, oppure qualcosa in linea con lo stile della casa. Per esempio, le lettere dei vecchi cinema sono indicate per uno stile di arredo vintage.