Avere una scrivania di design o uno scrittoio chic è più che oggi un must dato che gli spazi di lavori si sono spostati proprio tra le mura di casa. Con l’introduzione in quasi tutti i posti di lavori dello smartworking, seppur forzata dalla situazione sanitaria, creare un angolo ufficio accattivante e ben organizzato è di vitale importanza per esser produttivi anche lontano dall’ufficio classico. Vediamo allora che cosa serve per creare un piccolo ufficio domestico e anche altri dettagli delle scrivanie dal design ricercato e curato.
Che cosa serve per l’ufficio in casa
Per lo smartworking, detto anche telelavoro o lavoro agile, ci vuole una scrivania per iniziare su cui appoggiare il computer e altri materiali come penne, blocco per gli appunti, una piantina verde magari. No può macinare una sedia da ufficio che sia ergonomica per garantire la corretta postura durante il lavoro e prevenire mal di schiena e altri dolori.
Chi durante i mesi di chiusura è stato costretto a lavorare da casa, si preso subito conto dell’importanza di avere un piccolo angolo da dedicare solo e unicamente al lavoro , evitando distrazioni e altre perdite di tempo. Tuttavia, se la funzionalità è importante, anche l’occhio vuole la sua parte, motivo per cui non si può fare a meno di una scrivania in design.
I modelli più belli per la scrivania di design
Difficile dire com’è fatta una scrivania curata nell’estetica. Ci sono molte varianti e variazioni che si possono prendere in considerazione in base a quello che piace, partendo dai materiali e dalle forme. Per esempio, una struttura tubolare in metallo può esser impreziosita da inserti in cuoio colorato.
Lo scrittorio da parete che si apre e chiude all’occorrenza è quello che cercano tute quelle persone che hanno un posto molto ridotto. La forma incurvata rende più preziosa la composizione, strizzando l’occhio agli stili più contemporanei. Uno scrittorio alto con sgabello abbinato può esser adatto in un ambiente con elementi grafici netti e geometrici. Un po’ più romantica e retrò può esser una scrivania con due cassetti ispirata agli 60.
Chi cerca uno stile più industriale dovrà puntare su materiali insoliti come metallo e vetro che comunicano creando giochi di trasparenze e materiche. Le linee affusolate e minimal sono l’ideale per chi deve piazzare l’angolo ufficio in un soppalco. La scrivania può esser anche realizzata da sé con due cavalletti in legno che si usano per i lavori fai da te e un piano abbinato: semplice ma di grande effetto. Inserire una piccola consolle in camera da letto per l’ufficio permette poi di riutilizzata in futuro come postazione trucco, ad esempio, perciò meglio usare scrivanie con profili in ottone.